Lavanderia Adriatica è molto più di una semplice lavanderia industriale. È un’azienda in costante movimento, impegnata a crescere internamente e a far crescere il territorio. Seguici e scopri appuntamenti e novità che ci riguardano.

.

Linea di confezionamento automatico con tracciabilità degli articoli e monitoraggio della filiera

VALORE COMPLESSIVO DEL PROGETTO: 96.006,53 €

CONTRIBUTO CONCESSO: 9.609,96 €

DESCRIZIONE

Il presente progetto è volto alla realizzazione di un impianto innovativo per il confezionamento e la spedizione di biancheria e tovagliati in un’ottica di trasformazione tecnologica e digitale di Lavanderia Adriatica secondo il modello “Industria 4.0”. Tale sistema prevede una gestione elettronica integrata di tutte le varie fasi di produzione, lavorazione, manipolazione e controllo del lavaggio di indumenti e biancheria, e permetterà di apportare una notevole innovazione tecnologica all’attuale ciclo produttivo. Infatti, attraverso una serie di tablet posti presso ogni postazione dí lavoro e un’etichettatrice per l’assegnazione del codice cliente/articolo sarà possibile ottenere la tracciabilità completa della filiera.


OBBIETTIVI

Il progetto è finalizzato alla gestione elettronica integrata di tutte le varie fasi di produzione, lavorazione, manipolazione e controllo del lavaggio di indumenti e biancheria. Negli ultimi anni, infatti, le richieste del mercato sono diventate sempre più stringenti e la domanda ha portato all’ampliamento del range di prodotti da lavorare e a tempistiche sempre più ridotte di elaborazione e completamento della commessa. Grazie al nuovo sistema sarà possibile disporre del monitoraggio in tempo reale delle lavorazioni e dell’interconnessione con i sistemi informatici aziendali, garantendo la produzione e la consegna dei materiali entro i termini di consegna richiesti dal cliente. Ciò si tradurrà in un miglioramento dell’organizzazione interna e della gestione delle richieste dei clienti e in un incremento della capacità produttiva, oltre che in un aumento della competitività aziendale rispetto ai concorrenti operanti nel settore.


RISULTATI

Grazie al presente progetto Lavanderia Adriatica otterrà i seguenti risultati:

  • tracking innovativo e affidabile del materiale e degli articoli processati;
  • possibilità di individuare il lotto specifico di produzione di qualsiasi articolo prodotto nelle diverse giornate di lavoro tramite codice a barre;
  • interconnessione tra la linea di confezionamento e il gestionale aziendale;
  • minimizzazione degli errori in fase di bollettazione e fatturazione;
  • miglioramento della logica di definizione delle priorità di spedizione in modo da ottimizzare le giacenze del magazzino;
  • ottimizzazione del sistema al fine di permettere l’analisi e il controllo diretto di tutta la filiera produttiva.

Il progetto è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito del POR FESR 2014-2020

OPPORTUNITÀ PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE